Ciao a tutti,

sono un nuovo membro del forum, mi chiamo Roberto Scarciello. Sono di Napoli ma ora vivo e lavoro a Milano.
Seguo la CG (sia 2D che 3D) dai tempi dell'Amiga (ho conosciuto li LW), come lavoro faccio l' analista/programmatore/sistemista.
Negli ultimi anni ho seguito la CG come hobby, seguendo un pò i siti, appassionandomi ai film e così via.
Mi sono riavvicinato al 3D negli ultimi 2 anni, passando prima per XSI e Cinema 4D (il primo di mia proprietà, il secondo presso lo studio di alcuni architetti miei amici).
In seguito all'abbandono della piattaforma Windows per il passaggio a quella Mac (per questioni di stabilità e qualità, adopero molto Final Cut Studio per alcuni progetti personali) ho deciso di rivoluzionare completamente le mie conoscenze.
Ho abbandonato XSI (non volevo installare BootCamp sulle mie macchine) e trovandomi a dover scegliere su quali pacchetti orientarmi (e non avendo un feeling eccezionale con Cinema 4D) ho optato per due vecchi amori:
Maya 2008 e Lightwave 9. Entrambi acquistati con le offerte di Autodesk e Newtek passando da XSI (almeno sotto questo punto di vista la licenza non è stata buttata).
Ora però mi ritrovo a dover imparare i due programmi da zero.
Ho una buona conoscenza sia delle tecniche di modellazione ed animazione ma pessima sull'uso dei due software (ed i manuali sono graaaaaandiiiiii con taaaaanteeeee pagine).
Pertanto Vi chiedo scusa fin d'ora se di tanto in tanto Vi importunerò con qualche richiesta di aiuto o qualche suggerimento.

Grazie ancora di tutto.
Roberto