Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
Un bell'esempio di archeologia informatica, anche se in generale la computer-grafica ha origini un po' più lontane.
Comunque nel '72 c'era ancora molto da inventare e si doveva fare quasi tutto a "mano"...
e noi che ci lagniamo perché LW non ha abbastanza risorse per soddisfare le nostre esigenze.

La mia prima esperienza di grafica 3D risale agli anni '80: avevo trascritto un programmino BASIC ricopiandolo dal manuale di istruzioni del primo Home-computer che i miei regalarono a me e mio fratello, un MSX1 Philips VG8020 (ora stipato in qualche angolo della soffitta): il programmino (lentissimo) disegnava a schermo (su TV 14" in B/N) una griglia di 10x10 (poligoni?) simulando una superficie irregolare in prospettiva assonometrica... paragonato a quello che posso fare adesso il risultato era penoso ma all'epoca mi sembrava la cosa più bella che avessi mai realizzato con quel costoso giocattolino.
La faccina in wire la ricordo pure io, cmnq mi fanno morire questi primi esperimenti, specialmente il "modellatore", se non dico cavolate quello che hanno fatto è stato rilevare le coordinate dei punti nello spazio tramite uno strumento di misura che poteva provenire benissimo da un'officina metalmeccanica e riportarle nel motore di rendering.

riguardo al programmino basic di cui parla Slowman, ricordo qualcosa di simile per Commodore16.
Dopo 45 minuti di "rendering" veniva fuori un'immagina calcolata con funzioni trigonometriche che ricordava, come le chiamavo da bambino, le "montagne di quark" (mitica sigla in CGI)