//
Inserire i valori da tastiera
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Inserire i valori da tastiera

  1. #1

    Inserire i valori da tastiera

    Buongiorno a tutti,
    cominciamo con le domande da lupacchiotto, anzi da embrione di lupo.
    Per chi viene dall'autocad ( ), lightwave non è proprio il massimo, però mi ci sono affezionato se non altro per la semplicità e la potenza del motore del rendering. Ho inoltre da poco installato LWCAD ( ) che dà qualche possibiltà in più per la modellazione architettonica.

    Le domande (una piccola raffica):

    selezionando "line" vorrei che lw inserisse i valori da tastiera, cioè senza passare da "numeric": è possibile?

    oppure, da "n", come posso inserire lunghezza e angolo alla maniera di autocad?

    in alternativa, esistono dei plug in che mi permettano di fare così?

    Spero che tra i lightwattisti vi siano anche esperti di autocad, sw tanto snobbato, pessimo per i rendering ma ancora ottimo per il 2D.

    Ciao e buona domenica

  2. #2
    Puoi usare i shortcuts, keybinds, da tastiera solo per richiamare le operazioni. Per modificare o inserire i vincoli da tastiera: Edit > Edit Keyboard Shortcuts [Alt+F9]

    Puoi però far funzionare il pannello Numeric in maniera più dinamica, senza il mouse, utilizzando in maniera appropriata alcuni tasti:
    [n] appena si apre il pannello Numeric, il primo input è evidenziato, immettere immediatamente da tastiera il primo input oppure utilizzare i tasti Invio, Tab e Alt+Tab per passare da un'input all'altro

    [← → ↑ ↓] in Box, Ball, Disc, Cone si possono usare le frecce sinistra, destra, alto e basso (← → ↑ ↓) per aumentare e diminurie le divisioni dell'oggetto

    [Invio] del tastierino numerico (non l'invio grande, ), per attivare l'input e passare al successivo (l'Invio nell'ultimo input conferma tutti i dati inseriti)

    [Tab] per passare all'input successivo (anche dall'ultimo al primo)

    [Shift+Tab] per passare all'input precedente (anche dal primo all'ultimo)

    [INVIO ↵] (non tastierino numerico) per confermare tutti i dati inseriti, o già presenti, uscendo dalll'input da tastiera

    [n] per tornare all'input da tastiera in Numeric, senza mouse, se Numeric è già aperto, digitare 2 volte n
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da zinka
    Le domande (una piccola raffica):

    selezionando "line" vorrei che lw inserisse i valori da tastiera, cioè senza passare da "numeric": è possibile?

    oppure, da "n", come posso inserire lunghezza e angolo alla maniera di autocad?
    LWcad è un gran passo in avanti per la modellazione architettonica in lightwave, anche io lo uso, ma purtroppo è lontano anni luce dalle funzioni bidimensionali dell'autocad. Penso sia un gran plug in ma ancora giovane.

    Se stai cercando la possibilità in lwcad di inserire le "coordinate relative" (@lunghezza>angolo) dell'autocad neanche io sono riuscito a trovare il modo di farlo.

    Gli snap ai punti funzionano bene e sono precisi (quando non hai punti molto vicini e lavori in una vista 3D), con il CTRL premuto prima di cliccare il punto finale, hai l'orto. Per il resto ci si deve arrangiare

    Comunque se non hai disattivato "show distance" e "show angle" della funzione "line" di lwcad è un grande aiuto avere i valori visualizzati in tempo reale (trovo che sia il modo più funzionale per lavorare).
    Se tieni sempre aperta la finestra delle opzioni numeriche "n" anche lei è di aiuto.

    Quando devo visualizzare qualcosa, partendo da una piantina un pò più complessa io elimino tutto ciò che non serve per il 3D (quote, retini, etc) in autocad e poi esporto un dxf.

    Con un pò di impegno e lwcad si riesce a lavorare abbastanza bene il lw. Poi mi sembra che lo sviluppo della plug in sia abbastanza veloce e nella nuova versione, da quello che si può vedere nel sito, già ci sono molte altre nuove funzioni.

    Non penso di averti aiutato molto anche perchè è da poco che ho il pacchetto e lo conosco poco, però hai aperto delle problematiche interessanti.

    Ciao
    Fulvio

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    fondamentali per lavorare al meglio con gli snap (su cui credo gli utenti autocad sono soliti impostare il proprio workflow) sono alcune plugin gratuite pictrix, come sp_move, sp_roll, resize, sp_shear, snap_line.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    fondamentali per lavorare al meglio con gli snap (su cui credo gli utenti autocad sono soliti impostare il proprio workflow) sono alcune plugin gratuite pictrix, come sp_move, sp_roll, resize, sp_shear, snap_line.
    vashts
    ... grazie per la segnalazione
    Ci sono molte cose interessanti nel sito della pictrix.

    Fulvio

  6. #6
    Ciao, approfitto di questo thread per postare una domandina ed evitare di aprirne un altro.
    C'è mica un modo per usare la rotellina del mouse per zoomare le finestre del modeler e del layout? Per me sarebbe di grande aiuto, visto che lo uso parecchio in cinema!

    Ciao e grazie.
    D.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •