//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! - Pagina 20
Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

  1. #191
    Nei post precedenti alcuni prezzi sono stati esplicitati.
    Ora direi che sì, bisogna esplicitare la cosa, ci sono molti punti, ma possiamo partire con il tentativo di standardizzazione di due cose: costo umano e costo macchina.

    Costo umano, inizierei con il classico coso ad ora, stabilito il quale si decidono degli indici che lo modificano in baso a dei parametri capacità/qualifica. Sottointendendo che chi riceve una commessa sia in grado di modellare, texturizzare, ambientare e rendere il lavoro.
    Le specializzazioni ed i livelli di capacità andranno poi a creare gli indici incrementali.
    Una volta stabilito un costo orario, non sarà facile creare gli indici incrimentali, ma possiamo iniziare creando una base di riferimento, la cui plausibilità potrà essere in parte avvallata dai feedback delle risposte a seguire, come anche da alcuni vecchi post di questa discussione.
    Quindi, qunto deve essere la base di partenza?
    Io proporei 30€/ora, che significano 240€ per giorno lavorativo di 8 ore.

    Per quanto riguarda il costo macchina, inizierei con i costi di rendering, come indicato da htsoft, i costi andrebbero al minuto. In questo caso però sono subito evidenti le differenze tra macchina e macchina, oltre alla possibilità di fare i rendering di rete.
    Si può benissio adottare un sistema di calcolo simile a quello delle renderfarm, basato sul motore di rendering con indici incrementali definiti da numero e tipo di CPU, dai Ghz e dalla RAM.
    Però, prima di stabilire gli indici bisognerebbe stabilire il costo base su cui applicarli. Un metodo comodo sarebbe di considerare il computer come un collaboratore partime a costo orario, che non prenda più di 15-25 €/ora, cioè che non dovrebbe prendere più di 0.25-0.40 €/minuto.

    Queste le basi per il calcolo orario, da sviluppare ovviamente. Altri punti, come l'ammortamento delle spese ed altri fattori umani e non, li riprenderemo in seguito, così riusciremo a mantenere un certo ordine.
    Successivamente si potrebbe ricominciare a discutere un'altra questione importante e parallela, la valutazione dei costi, ovvero i preventivi. Ma prima iniziamo a vedere se riusciamo a fare qualche passo avanti sui costi e tempi, successivamente sarà più facile vedere la questione preventivi.

    Se l'argomento da trattare risulta abbastanza coninvolgente, vediamo nche il riscontro nei post a seguire, allora possiamo iniziare a sviluppare i vari punti in discussioni separate, che useremo come link e per gli approfondimenti specifici.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #192
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao,

    Ho solo un dubbio sul costo ora: chi comincia a lavorare (e quindi è meno abile di chi lavora da un pò) è più lento di chi invece ha esperienza e quindi rischia (inverosimilmente) di essere pagato di più, bisogna quindi provare ad identificare il parametro esperienza, oppure cambiare metro di misura e lavorare per tavola o magari sul numero di modelli, oppure sul costo giorno uomo (ma anche qui...), in quest'ultimo caso direi che comunque 240€/Giorno è un pò basso, lo porterei almeno a 300€/Giorno (ricordati il discorso della colf e delle tasse, inoltre è probabile che una colf lavori tutti i giorni, mentre le modellazioni, beh...).
    Sul costo macchina io propongo 0.30 €/Min per una macchina tipo quella da me suggerita, non lavorando sui Mhz (parametro dimostratosi inefficiente a causa dei processori multicore) ma sicuramente sul numero di CPU coinvolte e memoria RAM (in questo caso il costo per tempo macchina va bene in quanto è un valore assoluto su cui poco si può fare, sempre che qualcuno non si metta a scaricare con emule mentre renderizza allora vabbè).

    In ogni caso va bene a tutti se inizio a sviluppare il calcolatore partendo dai parametri Costo ora uomo e costo ora macchina? (io lo metterei proprio come votazione se sei d'accordo mikadit almeno vediamo anche l'interesse)

    P.S. aggiungo una piccola storiella per far comprendere quanto a volte le persone si sottovalutano nel proprio lavoro: In una fabbrica un macchinario si rompe. Il proprietario chiama il consulente addetto alla manutenzione. Questo viene, guarda la macchina, prende un martello ed assesta una poderosa martellata, la macchina riprende a lavorare. Il proprietario chiede l'importo della riparazione ed il tecnico chiede 100€. Il proprietario a quel punto afferma: "Ma non è caro?". Il tecnico allora risponde: "Effettivamente per la martellata sono 10€, i rimanenti 90€ sono perchè sapevo dove darla!".
    Ovvero ricordatevi sempre che voi avete studiato e speso soldi per fare ciò che fate e se qualcuno viene da voi a chiedere un rendering è perchè lui non lo sa fare o non vuole farlo o non ha il tempo di farlo.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  3. #193
    il mio amico meccanico prender 36€/h, il mio amico tornitore 45€/h....non vorrei dire nulla di più
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #194
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    il mio amico meccanico prender 36€/h, il mio amico tornitore 45€/h....non vorrei dire nulla di più
    Ecco, proprio questo intendevo.
    (Aggiungerei che ci sono medici che per una visita da 15 min si prendono 250€ ma in questo caso si esagera).

    Se vogliamo partire da questo presupposto, direi circa 60€/h potrebbero essere accettabili (esclusi modificatori).
    Siete d'accordo?
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  5. #195
    credo che il prezzo corretto sia 50€/h, pero' capisci che se si lavorano 8 ore siamo già a 400€ e dipende dalle capacità ma forse abbiamo solo finito il modello dettagliato di una palazzina medio/grande senza ancora intervenire sul contesto, texture e lighting....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #196
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    credo che il prezzo corretto sia 50€/h, pero' capisci che se si lavorano 8 ore siamo già a 400€ e dipende dalle capacità ma forse abbiamo solo finito il modello dettagliato di una palazzina medio/grande senza ancora intervenire sul contesto, texture e lighting....
    E questo ci riporta al discorso iniziale quando dicevo che il calcolo ad ora non è praticabile se non effettuando il lavoro interamente presso il cliente. Pena somme elevate ma da giustificare in qualche modo (il cliente può sempre dire chi mi garantisce che hai lavorato effettivamente 8 ore e tutte dedicate sul mio lavoro?) oppure incassi maggiori se si è inesperti o si desidera fare tutto da soli senza adoperare librerie o script.

    Diciamo che in genere il costo dovrebbe essere in qualche modo inversamente proporzionale al tempo che si impiega (chi impiega meno tempo in teoria dovrebbe essere più bravo).

    A questo punto si passa a costo giornaliero o costo tavola? (Ed in quest'ultimo caso che risoluzione e cos'altro?)

    Per i 50€ ora presso il cliente (purchè metta lui a disposizione tutti gli strumenti necessari) mi sembra un prezzo corretto.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  7. #197
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Allora direi che potremmo partire da questo presupposto:

    1) Lavoro presso il cliente 50€/h + IVA (Con hardware e software messi a disposizione da lui e costi per raggiungerlo a carico nostro, se nell'ambito della stessa città)

    2) Sviluppo rendering a tavola € 300 per la stampa (che ne dite mi sembra equo)

    3) Sviluppo rendering a tavola € 200 per il video (cambiano i DPI e la risoluzione)

    4) Sviluppo filmato in formato PAL (720x576 a 24bit colore, 25 fps) € 1000 per secondo

    Se va bene io partirei cosi, voi che ne dite?

    P.S. L'adozione di un prezzo per tavola o per secondo di animazione rende il tutto una grandezza univoca (chi è bravo di tavole ne realizza anche due al giorno, chi è meno bravo ne realizza una ogni due giorni, in questo modo chi è più rodato si sente più gratificato in quanto impiega meno tempo, e chi lo è meno si darà da fare per diventare più bravo ed impiegare meno tempo).
    Ricordatevi che questi sono prezzi base e che quindi bisogna calcolare le variazioni con i modificatori. Inoltre questo metodo tiene in qualche modo conto anche dei tempi macchina (spesso la differenza tra una tavola ed un'altra è l'inquadratura e pertanto se sulla prima si guadagna un pò di meno a causa dei tempi di rendering, sulla seconda si bilancia in quanto si calcolano solo i tempi di rendering, mentre sulla terza, se vi è anche una terza inquadratura, il guadagno è elevato).
    Per quanto riguarda il workflow, in questo caso va trattato come modificatore e lo tratterei solo nell'ambito in cui il cliente ci passa già dei modelli di suo oppure no. Per chi preferisce passare prima per Autocad o dopo per ZBrush, quando realizza il lavoro da zero, questo è, credo, un problema suo non del cliente.
    Vi ricordo che il listino riguarda il vostro lavoro e non gli strumenti che decidete di adoperare, al massimo questi li potete considerare nell'ambito di un ammortamento di un bene strumentale (software, hardware e librerie) ma non potete caricarlo su un cliente a meno che quest'ultimo non abbia fatto esplicite richieste (es. Voglio avere la scena finale oltre i modelli e voglio che sia realizzata in Maya, se Maya non lo abbiamo visto che le condizioni poste sono queste e le ha poste lui, beh allora Maya ce lo paga lui).
    In pratica credo che il listino debba essere inteso come una serie di prezzi di base che vanno a modificarsi in base alle richieste del committente (qualità, dettaglio, postproduzione, priorità) in tal modo voi potete stabilire dei preventivi molto affidabili (il cliente sa che se gli dite un prezzo all'inizio molto probabilmente sarà quello il prezzo finale) e lui avrà modo di controllarli come riscontro.
    Ultima modifica di htsoft; 08-01-08 alle 13:36
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  8. #198
    Probabilmente ho fatto i conti male per i 30 €/h, immaginado l'aggiunta dei modificatori incrementali, 0.5 lo vedevo come medio e 1.0 come valore alto, aggiungendo 3 modificatori incrementali medi mi veniva già 45 €/h da aggiungere ai 30.
    Comunque alla fine sono numeri da determinare, non il costo per ora, i 60 €/h vanno bene, bisognerà però fare attenzione ai valori dei modificatori.
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    In ogni caso va bene a tutti se inizio a sviluppare il calcolatore partendo dai parametri Costo ora uomo e costo ora macchina? (io lo metterei proprio come votazione se sei d'accordo mikadit almeno vediamo anche l'interesse)
    Per me va benissimo, le correzioni dei valori sono la parte più semplice, le possiamo fare in progress sulla base degli input della discussione.
    Certamente possimo creare delle discussioni sia per l'approfondimento, ma anche per mettere ai voti i valori che si intendono usare come base.

    -

    Ci sono un paio di cose che non bisogna dimenticare, poco fa me le ha ricordate vashts, non importanti, importantissime, non bisogna tralasciare le tasse, quel 57% che va allo stato, e che nella discussione non è chiaro se le cifre di cui si parla siano nette o lorde, quindi come nei preventivi intendiamo da ora tutto al lordo. Così posiamo rientrare meglio nell'ordine della realta delle cose. Grazie vashts!
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #199
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Io dico che sbarellate... 60€/h cosa?? sono 120.000 delle vecchie lire... i costi orari io li faccio solo per lavori di calligrafia (tot buste a tot secondi l'una = ore = prezzo orario). se li facessi per il 3D anche una still di architettura, a partire da zero, verrebbe migliaia di euro.

    e poi domandona.. cosa ne sa uno che non ha mai lavorato quanto ci mette? io direi di partire da un prezzo per tipologia di lavoro. e i prezzi presentati mi paiono corretti. Se uno vede che ci mette n ore e che lavora al costo orario di un lavoratore tailandese... gli sia da sprone o da riflessione...

    Ci dobbiamo concentrare sui modificatori e come interagiscono. su cosa si lavora?? flash o excel (anzi, meglio OOCALC della suite openoffice che non costanulla??) nel primo caso dovrei rivedere cose studiate 7 anni fa e passo la mano.. nel secondo caso, invece, vi posso dare una mano sempre che il tempo mi permetta..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #200
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao,

    il programma lo sviluppo come se fosse una pagina WEB, in PHP per questione di comodità.
    Per i prezzi ho sempre inteso quelli lordi (anche perchè le tasse variano anche in base alla somma annuale che si raggiunge) ed al netto di IVA (ovvero al prezzo finale va aggiunto il 20% di IVA che dovremo rigirare allo stato).
    La suddivisione base (per ora) è quella che suggerisco nel mio precedente post (ovvero per tipologia di lavoro).
    Solo che ho bisogno di un aiuto, in media una tavola per la stampa per uno studio di architettura a che risoluzione la renderizzate (Ris. Oriz. x Ris. Vert. x DPI)? Questo mi serve per alcuni parametri.

    Attenzione che i modificatori non sono solo incrementali ma anche decrementali (se stabilisco che ad esempio le mie tavole sono in genere 2K e lo studio me le chiede XGA allora gli costerà di meno). Questo perchè se definiamo delle caratteristiche comuni il prezzo di base si sa già.

    Tra qualche giorno metto in linea sul mio sito i primi calcoli (lo annuncerò in una discussione apposita), poi appena ritenuto ad uno stadio decente mando i sorgenti qui così lo mettiamo anche su lwita.com
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •