//
Macinacaffè
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Macinacaffè

  1. #1

    Macinacaffè

    Ciao a tutti, rieccomi dopo un po' di assenza con un'ennesimo quesito:
    come migliorare l'immagine e quanto potrebbe valere se volessi venderla (così com'è ora e considerando la mia inesperienza)?
    Ho realizzato questa immagine per gioco, facendo riferimento ad un tutorial di un lume ad olio e ad alcune cose riguardo il radiosity lette su www.panebianco3d.com (già segnalato da mikadit riguardo sasquatch).
    Ecco il risultato:



    Il tutto ha comportato circa 3h di modellazione e almeno 6 prove di rendering di cui 3 da 2h l'una (lavoro su 1 G3 a 450mh e 500 mb di ram).
    Che ve ne pare?

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Pongo
    Ecco il risultato... Che ve ne pare?
    Beh, è molto bello! Ottime le mattonelle (te le ha fatte DHP, vero? )! Non mi convince molto il legno: troppo forti le striature forse. L'immagine inoltre manca di qualcosa... non saprei se profondità o forse sono le ombre sbagliate.
    Comunque nel complesso molto bella!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  3. #3
    yup, bel modello, son daccordo con mastro3d

    Il legno ha comunque bisogno di essere aggiustato.
    Viste le dimensioni del macinacaffé, le venature del legno non dovrebbero essere così evidenti e neppure così fitte. Non dovrebbero essere evidenti dato che il legno veniva lavorato, se non era un macinino pregiato il legno (forse abete) veniva mordentato ed iscurito abbastanza, proprio per non far vedere le venature. Non dovrebbero essere così fitte a meno che non sia un legno particolare e non dovrebbero essere continue tra base inferiore, parete e base superiore (in genere ed in alcuni casi solo il marmo viene lavorato in base alle venature). Ti consiglio di usare la stessa texture del legno modificata di poco per ogni pezzo del macinino, alla fine avresti perlomeno 5-6 texures diverse, seppur di poco.
    Il legno del cassettino dovrebbe avere le venature orizzontali.

    hehe, lo so che sono un rompi
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    dunque.. la modellazione mi sembra buona; forse smusserei un po' il bordo degli angoli metallici della macinacaffè, così che in riflessione non ci sia un cambiamento netto come accade ora.
    x il surfacing/texturing mi associo ai pareri di mika e mastro3d; e a proposito di quello che intende mastro.. credo sia una combinazione tra l'illuminazione un po' opaca e le proporzioni di piastrelle/macinacaffè (che farei un po' più grosso..)
    prova a mettere anche 2 grandi arealight in corrispondenza dei muri, impostati con un basso valore (3-4%), un po' di falloff e rivolti verso la macchina: dovresti simulare meglio la "radiosity" del muro..

    cmq, a me come immagine piace! quelli che ho elencato sono solo consigli su cosa fare io..

    ciauz!
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Evvai Pongo!! bella!
    Allora.. le mattonelle non sono un mio preset, Melis
    ma son oben realizzate.. io direi che:

    DOF per le pareti. un pò di riflessione meno spiccata sull'ottone
    e sui bordi angolari...
    concordo sulla dimensione più grande del macinino...

    Michele, invece fa sfoggio di nozioni da falegnameria!
    Mi inchino, Mikadit! sì quindi,.. prendendo spunto da quello che ha detto
    su come si fanno..
    il mordente è una specie di vernice inscurente, se non erro.
    l'effetto finale è appiattire l'oggetto e le venature, lisciare la pasta del legno
    e quindi... un pò di sottorugosità (due geometrie, oppure prova con il dovrapporre uno shader di riflessione e giocare con i gradienti sul bump)

    abbatti le venature, diradale..

    ma qui, ripeto si sta sparando a zero su una immagine che è già bella di suo..

    ciao e tienici informati!!
    Davhub

  6. #6
    Et voilà:



    Ebbene sì: x le mattonelle mi sono ispirato a DHP.

    Suggerimenti uno più prezioso dell'altro: determinanti le due area light (al 10%), gli interventi sulle texture del legno e i gradient (x le stesse texture) nel canale del bump (da gestire meglio immagino).

    Secondo voi?

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Molto meglio... il legno adesso è reso meglio..
    l'angolo delle pareti è meglio delineato...


    secondo me adesso soffre un pò l'inquadratura e le proporzioni...

    cosa ne dici??
    DHP

  8. #8
    Esatto, ha ragione DHP.
    L'inquadratura sa troppo di "Computer Grafica"... con l'oggetto perfettamente angolato col muro, sembra quasi una vista assonometrica, venuta fuori da un CAD, non da una fotografia.

    Aumenta la profondità dell'immagine, riduci la messa a fuoco alla sola prossimità dell'oggetto, e rendi la disposizione dello stesso più "casuale".
    Così dovresti cavartela.

    Ottimi i materiali!
    Magari sul muro aggiungi un pò più di Bump...
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    molto molto meglio! concordo con dhp e mastro3d! e se ci devi mettere ancora mano, ruota di 90° la texture del cassettino (quella marrone scuro) in modo che le venature siano orizzontali..

    x il resto, insisterei sulle proporzioni! e magari renderei un po' più calda l'immagine, aggiungendo un po' di colori caldi alle luci (questo però è un mio parere eh..)

    bravo pongo!

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #10
    2 render di quasi 5 ore l'uno (avevo aggiunto un po' di corona + l'effetto sfocatura in distanza) con risultati poco felici, e l'ultimo di 2h per il quale ho ripristinato tutto cambiando solo la visuale, l'angolo prospettico e ho aumentato il gradient nel diffuse sulle texture del legno:



    Cosa ne pensate (oltre che devo imparare le basi della fotografia)?

    Opps dimenticavo: per quanto riguarda le dimensioni del macinino, ho preferito lasciarlo così perchè è composto da diversi livelli ed ho temuto per la sua incolumità.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •