//
Imm. NON PULITA???
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Imm. NON PULITA???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Imm. NON PULITA???

    Ciao,

    http://www.digital-aed.com/images/No...cina_LWITA.jpg
    http://www.digital-aed.com/images/No...na_2_LWITA.jpg

    Questo è un wip di una cucina per dei test personali.
    Renderizzata con Fprime senza radiosity.

    Qualcuno mi può spieare perchè l'immagine non è perfettamente pulita e nitida...mi sembra di vedere una leggera sfocatura generale e spoprattutto peerchè non riesco a fare dei bordi perfetti??
    Tutti i modelli sono subpatch e i problemi li ho evidenziati nell'imm. 2.
    Il n° di pass di render in Fprime al momento del salvataggio è 340, non penso che dipenda da questo!

    Io ipotizzo che i bordi smussati siano troppo piccoli...però che ci posso fare? Ho modellato tutto in scala giusta per cui i bordi sono giusti!!!

    Ho notato anche che il problema è sempre sui bordi in diagonale!
    Ho provato anche con il render di LW con antialias alto...ma non ho risolto niente!!

    Che fare?????

    Grazie!
    Ciao
    Spidy

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    hai usato fprime o fprime renderer?

    inoltre, credo che il problema sta in quello che sta dietro i bordi che hai evidenziato. mi dici i settaggi delle superfici bianche? se le hai messe con luminosità molto forte (sopra il 100%), allora il problema sta proprio in quello: è difficile creare l'antialiasing quando una superficie ha intensità luminosa molto maggiore rispetto quella che sta davanti.
    se è questo il caso, la soluzione sarebbe quella di mettere queste superfici su un layer a parte. poi, nei settaggi di rendering di questo layer, metti "unseen by camera" e magare togli tutti i flag relativi alle ombre. poi ti crei un altro layer con la stessa geometria, ma coi settaggi della superficie con luminosità non superiore al 100%, e mettere nei settaggi di rendering "unseen by rays". dovrebbe funzionare..

    oppure ci sono problemi di geometria, magari qualche poligono a 2 vertici, o cose del genere.. è difficile intuire senza vedere il modello.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Ho usato Fprime...cmq anche con il render da lo stesso problema!

    Si le superfici bianche hanno una luminosità del 100%...perònon penso che sia quello...perchè se fai caso anche in altre zone che non ho segnato e lontani da queste c'è lo stesso problema!

    Ho fatto una prova ad annullare la luminosità di queste e non risolvo niente!!

    Ho pensato anche che potrebbe essere un problema di colpi speculari...infatti se guardi c'è avunque ci siano questi colpi.

    Mah

    Spidy

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    allora penso sia un problema di geometria. prova a diminuire quella presente sui bordi e vedi se cambia qualcosa. o magari fai un test a risoluzione maggiore..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    forse lo smoothing della superficie?
    se c'é prova a levarlo o diminuirlo
    oppure facci sapere i settaggi delle superfici
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #6
    Ho provato a renderizzare a risoluzione + elevata e il problema si risolve!

    ok...ma allora la domanda è:
    Se ho bisogno un formato piccolo sono obbligato a renderare + grande con tempi di calcolo superiore???
    Mah????

    Ciao
    Spidy

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •