//
Calcolatore costo CG - Pagina 2
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87

Discussione: Calcolatore costo CG

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Questo si che è un passo in avanti per tutta la comunità grafica!

    Ho fatto una prova veloce e non sono riuscito ad ottenere una cifra, ma sarò io che mi dimentico di inserire qualche valore importante.
    A parte questo, a parer mio ci sono troppi valori da inserire e il fatto che non vengano memorizzati rende il procedimento abbastanza tedioso.

    Faccio un elenco dei punti che mi risultano dubbi e ripetitivi:
    - Con Risoluzione (alta, media, bassa, ecc) si fa fatica a scegliere, forse è meglio inserire dei valori precisi (720x576, 1024x768, 3000x2000, ecc).
    - Profondità di colore lo eliminerei.
    - Livello di dettaglio ci sta, ma potrebbe essere integrato con il livello di dettaglio degli oggetti.
    - Il numero di canali adoperati potrebbero essere compresi nel Livello dettaglio texture.
    - I parametri dell'illuminazione mi confondono un po. Secondo me potrebbe bastare solo un parametro del tipo (semplice, media, complessa) oppure (per esterni, per interni, speciale).
    - Anche la qualità dei dati forniti dal cliente potrebbe essere valutata con un solo parametro generico.
    - Non terrei conto del software generico (tipo LW) ma solo di quelli acquistati apposta per un determinato lavoro e casomai alleggerire il loro peso a seconda della riusabilità.
    - Non ho capito cosa intendi con Tipologia cliente e con parametro F&C, ma direi che bastano la qualità del cliente e il metodo di pagamento. Casomai aggiungerei i fattori Fretta-Pignoleria(oppure Varianti)-Distanza(se è necessario recarsi dal cliente).
    - Penso che i parametri personali possano esserci utili nel capire quanto bisogna guadagnare per starci dentro, ma non possono andare a pesare sul cliente. Quindi li eliminerei tutti.

  2. #12
    Ecco un primo feedback!

    Il calcolatore non è ancora in funzione, per ora è un riferimento di parametri di cui discutere. Più o meno concordo sui vari punti che hai ripreso.
    Per il software generico, secondo me deve incidere anche se solo un minimo, indipendentemente dal fatto che sia ammortizzabile.
    I parametri cliente e personali invece li terrei, sono degli indici importanti, aiutano entrambi, anzi nei parametri personali aggiungerei l'opzione delle tasse di proprietà (ICI, IRPEF).
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #13
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Lab2.. ti dovevi leggere i nostri post logorroici per capire
    comunque.. htsoft.. pare essere giunto il fatidico momento: occorre una bella paginata di descrizione dei parametri.

    anche io l'ho visto non ho detto nulla perché non calcolando.. non saprei cosa dire.
    devo vedere se dà risultati sensati o meno.

    io dico, invece, che è lunghetto e assai... ecco l'emoticons mi viene in aiuto..
    troppo complesso.
    ecco perché parlavo di sviluppare moduli oppure... semplicemente...
    due parti una essenziale (risoluzione, ecc.)
    e una che si espande solo a richiesta.

    lascerei stare Irpef e cose varie perché variano. certo che basandosi su cinebench anch'esso variabile...
    ci si deve mettere mano comunque..

    visto che ognuno qui dir°: metti questo togli quest'altro..
    dovbbiamo trovare il modo di scegliere l'essenziale in modo "democratico" e trasparente.

    vediamo come si sviluppa.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  4. #14
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,

    innanzitutto chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma il lavoro mi ha particolarmente assorbito. Ho quasi finito il debug del codice e spero per venerdì sera/sabato mattina di mandarlo a mikadit.

    Per i parametri non ci sono problemi, sono tutti modificabili e possono essere tolti o messi secondo quanto si deciderà.
    Sono d'accordo con DavHub sulle sue scelte, ne abbiamo parlato veramente tanto, mentre condivido con Lab2 che alcuni parametri vanno sicuramente dettagliati (prima di tutto la risoluzione).

    Insieme all'invio del calcolatore finito inserirò un bel messaggione contenente tutte le spiegazioni dei parametri compresi anche i moltiplicatori.

    Ma come hanno detto mikadit e davhub questo non è un progetto di pochi ma una collaborazione di molti. Vi invito, pertanto a partecipare.
    Per la decisione dei parametri io farei una serie di sondaggi. In base al risultato dei quali, per maggioranza, si fissa il parametro stesso. Più democratico di così non ne ho.

    Piccola richiesta, ho deciso di collaborare solo ed esclusivamente con LWITA.com (oltre che con il mio sito... ma ehm... è lapalissiano), pertanto se siete frequentatori di altri forum di CG italiani, vi prego di segnalare l'iniziativa, sempre che tali segnalazioni non contravvengano con le regole dei suddetti siti, una volta terminato poi, visto che il calcolatore è un bene comune per tutti, si può anche decidere di farlo pubblicare su tutti i siti o su un sito neutro, o anche solo su LWITA.com, a cui tutti possono fare riferimento.

    Credo che questa iniziativa serva a tutti, pertanto più ce n'è meglio è.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Htsoft, mi trovi d'accordo.
    Ok allora per una preprelease alpha 01 con un testo descrittivo. così ognuno di noi si fissa in testa come funziona.

    Credo che per la scelta dei parametri.. Ci sia poco da fare... se si fa un poll per ognuno.. non avendo un team coeso e lavorante all'unisono.. si finisce per non avere mai la risposta definitiva. dopo un pò l'energia tua e degli altri se ne va a farsi friggere e tutto salta.
    allora: si sceglie solo sui più controversi, e solo se ci sono dubbi forti.

    lo scopo è far andare questo benedetto calcolatore. che possa essere FACILE da usare (non dimentichiamo che è destinato SOPRATTUTTO a chi non ha dimestichezza con i prezzi e quindi è all'inizio),e dia risposte sensate.

    Per quanto riguarda la condivisione del codice con altri siti, ne parleremo quando almeno la sgfrossatura sarà fatta, altrimenti... si muore.

    ciao!!
    Davhub

    P.S. Htsoft... il tuo motto mi fa piegare dal ridere! Grandioso!
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Veramente interessaten questo calcolatore (anche se io vado a ore+IVA )

    L'ho provato ma al momento non mi restituisce la cifra (forse sbaglio io a inserire i dati) lo trovo un'idea davvero utile per chi si avvicna al magico mondo della CGI.

    Bravo!

    P.S: quoto anche io, la tua firma è FANTASTICA
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  7. #17
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,

    allora a scanso di equivoci ripropongo di seguito il link da cui questo thread è stato generato. In questo modo potrete riprendere le fila del perchè siamo giunti a ciò.

    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=248

    Ho finito la fase di debug. Stasera, appena possibile, manderò a mikadit il codice del calcolatore funzionante (e quindi in grado di fare i calcoli).

    Dopodichè lasceremo la fase iniziale e si vedrà quali parametri togliere, quali accorpare e quali aggiungere. Disponibilità totale da parte mia.

    Sempre in serata posterò le spiegazioni dei parametri.

    @Adry76 si sono in tanti ad andare ad ore, ma spesso dimenticano le tasse, e finiscono con l'essere sottopagati. Questo metodo di calcolo lo potrai usare come paragone se non altro per vedere se ci rientri con i prezzi...

    Grazie per i complimenti per il motto. Non è mio (in realtà non so neanche chi sia l'autore), ho iniziato ad usarlo ai tempi di FidoNet... tanto tempo fa (sigh).
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ottimo non vedo l'ora di provare la versione funzionante
    Per le tasse è vero chi è alle prime armi si trova spesso con brutte sorprese!

    E a dire il vero anche io dopo 12 anni di questo lavoro sono stato costretto con l'anno nuovo ad aumentare la tariffa proprio a causa di tasse e aumenti vari, che, come tutti avrete visto sono quasi vergognosi, anzi togliamo il quasi.

    E uscendo OT per un secondo:
    Per la cronaca faccio 22 euro+iva all'ora, mentre prima era di 18 euro+iva e ci stavo dentro con tutto.
    Che vergogna sti aumenti... poi ti chiedono perchè anche noi aumentiamo! e ti credo!
    Lo stato non si fa problemi a prendere, e nemmeno il cliente con il clinete finale! quindi mi pare GIUSTO che anche noi ci adeguiamo, so che cosi facendo è un circolo che non finisce più e si andrà avanti cosi, ma che ci possiamo fare?

    Ma tornando in argomento, senti la nuova versione a che punto è?
    Restiamo in attesa di provare con mano e vedere il calcolo, sono proprio curioso!
    Grazie ancora del tuo calcolatore
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #19
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,
    ho mandato a michele sabato mattina la versione con i calcoli funzionanti ma ci sono alcuni problemi. Stasera gli mando nuovamente una copia, in ogni caso ne sto allestendo un link anche sul mio sito. In questo modo potrete testarlo da tutte e due le parti (quella su LWITA.com sarà come dire la versione gold, ovvero ufficialmente rilasciata ed a cui fare riferimento, mentre quella sul mio sito sarà una beta di lavorazione con sempre le ultime modifiche concordate ed in fase di test. Appena mi metto d'accordo con Michele vi do il link.

    Adry76 devo dire che, osservando le varie discussioni presenti sui forum in generale, trovo il tuo prezzo fin troppo conveniente (soprattutto tenendo conto dell'esperienza accumulata). Tieni presente che dove lavoro ci sono vari consulenti (in qualità di sistemisti/programmatori) in un ambito in cui l'offerta di personale supera ampiamente la domanda e loro non prendono meno 30 € + IVA all'ora. Credo che, col tempo, ti convenga almeno allinearti a questa tariffa, almeno per non sottovalutare il tuo lavoro.

    Stasera metto in linea i parametri con il loro significato.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  10. #20
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,

    probabilmente vi sono problemi di versione del PHP tra il mio sito e quello di LWITA.com nell'attesa di una conferma da parte di Michele (in questo caso devo fare delle modifiche sul codice, ma nulla di grave) se volete iniziare a fare delle prove Vi posto il link sul mio sito.

    http://www.htmedia.it/calcolostill.php

    Aspetto i Vostri suggerimenti per le correzioni.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

Discussioni Simili

  1. Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!
    Di Spider nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 210
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 22:50
  2. libri acquistati on line, i costi di spedizione
    Di Tempesta nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 15:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •