//
problemi con le normali
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: problemi con le normali

  1. #1
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994

    problemi con le normali

    Ciao ragazzi!
    Ho un paio di piccoli problemi che mi affliggono con lw da tempo immemore, quindi dopo vari milioni di tentativi e varie craniate al monitor, con vergona ed umiltà mi rivolgo a voi.
    PROBLEMA N.1
    MODELER:
    Importando dal solito prg di disegno architettonico, come al solito le normali del pligono sono flippate apparentemente a caso, col risultato che nel layout mi tocca attivare la doppia superfice. Ora vi pongo un quesito.
    C'è un metodo per flippare le normali verso l'esterno(ovvero verso il punto dell'osservatore) senza stare li a premere il tasto f, poligono x poligono???
    PROBLEMA N.2
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  2. #2
    Detail > Polygons > Align
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit
    Detail > Polygons > Align
    Grazie per la solerte risposta!!!
    ...quel comando lo uso sempre, però qualche dispettosa normale non si vuole allineare...
    Volevo sapere se voi eravate a conoscenza di qualche script o plug-in che ti permettesse di aiutarti nel lavoro.

    Grazie mikadit!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  4. #4
    La plugin che conosco è solo l'Align già compreso in LW.
    Le questione principale è il come vengono esportati i files dal software di origine.
    In genere se viene esportato per parti non si riscontrano molti problemi nel ricomporre l'oggetto completo, tantomeno problemi veri e propri di poligoni flippati. Il problema stà nella lungaggine dell'import/export. Ma alla fine sono necessari molti meno aggiustamenti di quanti ne servirebbero sull'oggetto intero.

    Se si tratta di tools:
    La soluzione migliore in assoluto che io conosca è PolyTrans di Okino CG, sino ad ora non ho trovato di meglio, traduce i files per LW in maniera egregia.
    La Right Hemisphere offre un'altro ottimo tool che permette delle ottime conversioni con Deep Exploration.
    Ovviamente vi sono altre società che risolvono la stessa questione in modo diverso e legato ad altre tipi di utenze.
    Ad esempio, riguardo alla questione dei poligoni flippati, la Floating Point Solution, che offre diverse soluzioni interessanti (non ho mai provato nulla). Comunque tra queste MeshWorks ha proprio la funzione Fit & Unify Mesh Normals. Solo che supporta solo 3 formati:
    MeshLib Mesh File Format (.msh)
    Stereolithography File Format (.stl)
    Alias Wavefront OBJ File Format (.obj)
    Ma non credo possa essere una soluzione ottimale.

    Mi sa che devo rifare qualche ricerca a tal proposito
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #5
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit
    La plugin che conosco è solo l'Align già compreso in LW.
    Le questione principale è il come vengono esportati i files dal software di origine.
    In genere se viene esportato per parti non si riscontrano molti problemi nel ricomporre l'oggetto completo, tantomeno problemi veri e propri di poligoni flippati. Il problema stà nella lungaggine dell'import/export. Ma alla fine sono necessari molti meno aggiustamenti di quanti ne servirebbero sull'oggetto intero.

    Se si tratta di tools:
    La soluzione migliore in assoluto che io conosca è PolyTrans di Okino CG, sino ad ora non ho trovato di meglio, traduce i files per LW in maniera egregia.
    La Right Hemisphere offre un'altro ottimo tool che permette delle ottime conversioni con Deep Exploration.
    Ovviamente vi sono altre società che risolvono la stessa questione in modo diverso e legato ad altre tipi di utenze.
    Ad esempio, riguardo alla questione dei poligoni flippati, la Floating Point Solution, che offre diverse soluzioni interessanti (non ho mai provato nulla). Comunque tra queste MeshWorks ha proprio la funzione Fit & Unify Mesh Normals. Solo che supporta solo 3 formati:
    MeshLib Mesh File Format (.msh)
    Stereolithography File Format (.stl)
    Alias Wavefront OBJ File Format (.obj)
    Ma non credo possa essere una soluzione ottimale.

    Mi sa che devo rifare qualche ricerca a tal proposito



    grazieeeeeeeeeee!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    riesumo il thread per un altro problema delle normali che da sempre mi da grattacapi.. perciò, perchè non chiedere a voi se avete qualche soluzione a portata di mano?

    dunque, spesso con poligoni con più di 4 lati si creano strani comportamenti nelle normali.. allego un esempio. il poligono che crea gli errori è planare, ha infatti tutti i valori della Y uguali.. suggerimenti x risolvere il problema?

    vash
    love&peace
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: normali.jpg‎ 
Visualizzazioni: 222 
Dimensione: 82.7 KB 
ID: 783  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    Molto probabilemente è un problema di "numero di lati per poligono", qua superiore a 4... il problema si risolve formando tutti poligoni da 4 lati.... a mio avviso, ovvio

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ho già provato a triangolarizzare (quadrangolizzare in effetti no, ma non penso che cambi molto) il tutto, ma il problema semplicemente si sposta, magari si moltiplica pure.. insomma, fa tutto tranne che scomparire.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #9
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ciao vash, non so se risolve il problema, ma puoi provare ad aggiungere geometria,
    per esempio cercando di risolvere angoli accentuati su distanze più brevi...

    ...ti allego un immagine...
    ... non so se funziona ma è la prima cosa che mi è venuta in mente...

    ciao

    desinc
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: normali.jpg‎ 
Visualizzazioni: 203 
Dimensione: 57.0 KB 
ID: 784  

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post

    Il problema è dato dal poligono che ho evidenziato in fig.1, è evidente che si tratta di un poligono non-planare, cioè i punti che lo compongono non esistono sullo stesso piano vedi fig.2.
    Verifica se anche il poligono di fianco è non-planare fig.3.
    Per risolvere il problema dovresti ricorrere ad una soluzione tipo quella di fig.4 oppure di fig.5.

    Hai visto quante figure

    Ciao
    Tony

    PS: in riferimento a quello che dice g4dual, quando si hanno lati o punti che non si vedono in un poligono, magari perché si sovrappongono, in genere restituiscono la visuale del poligono nera, per ovviare basta fare il merge dei punti ( se si tratta della sovrapposizione di punti ...... e in genere dipende sempre da questo )

    edit: la fig.3 è quella col poligono evidenziato più grande e comunque le immagini sono visualizzate di seguito, quindi 1 - 2 - 3 - 4 - 5
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: V1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 191 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 790   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: V2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 195 
Dimensione: 49.2 KB 
ID: 791   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: V3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 208 
Dimensione: 48.6 KB 
ID: 792   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: V4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 49.8 KB 
ID: 793   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: V5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 49.0 KB 
ID: 794  

    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •