@ davhub
In generale sulla normativa. Come già detto prima, è questione pure di tempo, il tempo l'ho avuto durante le vacanze natalizie, in cui ho voluto approfittarne per vedere un po' LScript ... poi è venuta fuori questa scala a chiocciola.
... non so ...

Le lucciole dicono che 2a+p=~62-64, è la formulina per non prenderle per lanterne. Ma se vuoi ci sono altre formule, meno usate, ma sempre confacenti: p+a4/3=~52, o 3a+p=~73-80, mantenedo comunque i margini dei valori 15<a<20 e 28<p<38.

Il checkbox tornerebbe utile per abilitare o disabilitare la "normativa", ma anche un'avviso per chi inserisce dei parametri fuori norma, cercando di sovrascrivere i valori limitati. Un esempio è l'avviso che già c'è per quando si cerca di inserire manualmente un numero di alzate minori di 3:
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: AvvisoNumAlzMagg3.jpg 
Visualizzazioni: 269 
Dimensione: 39.8 KB 
ID: 10468
Dando l'OK il valore si resetta automaticamente su 3 (ma forse metto 20, come da default ... dopo vedrò pure la terminologia).

Ora, riguardo lo slider, sembra a prima vista una buona idea, ma non è necessario, perché l'altezza gradino viene calcolata automaticamente rispetto all'altezza, dato che deve allinearsi ad essa. Quello che servirebbe sarebbe che il range del numero delle alzate si limitasse agli standard della normativa, per cui lo slider del numero delle alzate dovrebbe limitarsi ad un numero di gradini tali che il numero dell'alzata sia compreso entro i limiti normativi.
Ad esempio, per fare una scala che arrivi a quota 3 metri, il numero delle alzate dovrebbe essere compreso tra 15 e 20, cioé con alzata compresa tra 15 e 20, i due estremi della normativa.
Contemporaneamente però dovrebbe anche essere aggiunto il parametro limitativo della profondità della pedata, come da normativa.

Riguardo all'help integrato, certo, lo farò. Compresa la figurina.

La scala ellittica, già visto come fare!

Riguardo la generazione di materiali di rivestimento, io non lo farei in serizzo, magari in pietra d'Istria oppure in pentelico.
E' certamente fattibile, ma è come se trattassimo della versione del tool, perché ormai così dovrei chiamarlo, che comprenderebbe anche altri tipi di scale a chiocciola, non monolitiche (e magari anche altre tipologie). Anche la rielaborazione della mesh, in questo caso il riadattamento alla quota corretta della pedata nuda e/o della rientranza dell'alzata nuda, rispetto alle parti aggiunte, sarebbe fattibile, ma resta il fatto che dipende da come e quanto intenderò andare oltre ...

Generazione pianerottolo. E' fattibile, e poi la stessa normativa richiede un pianerottolo ogni 15-22 pedate.


-

@ LAV

Il programmino è interessante, non l'ho installato, non sembra sia installabile XP SP3 (piuttardi vedrò di nuovo), ma ho letto la descrizione e son certo che si possa fare una cosa simile in LW. Per la normativa vale più o meno quanto sopra, tranne che in questo caso si tratterebbe di una scala lineare, giusto?


Con 'sta normativa hai smosso Davide. Se mi trovi anche un programmino friggi HD, glie lo sostituisco allo script.