//
Apple passa ad Intel
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Apple passa ad Intel

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Angry Apple passa ad Intel

    Ragazzi ( mac user soprattutto ) ieri sera ho assistito allo streaming su internet del WWDC 2005 e mi ha lasciato ..... esterrefatto

    ero a conoscenza da tempo delle voci che si rincorrevano su web di un interessamento di Apple verso Intel, e fino alla fine ho sperato che non fosse vero ma ..... È PROPRIO VERO.

    Naturalmente questa è stata una scelta, da parte di Steve Jobs, molto ponderata ( praticamente l'OS X fin dalla sua prima incarnazione nel 2001 è stato sviluppato parallelamente su PPC e su Pentium )

    A caldo la notizia mi ha fatto leggermente INC****RE , poi ho pensato a quali vamtaggi si potrebbero avere nell'utilizzo di programmi come LW e simili, ed anche se la ragione pian piano ha preso il sopravvento,
    questo non mi ha impedito di andare in bagno e vomitare

    mi fermo quì, anche perché non ho proprio voglia di discuterne oltre ( in questo momento )


    dire che sono licantropizzato non rende giustizia, pensate che ho appena acquistato un dual G5 2.7Ghz ... per la metà del 2007 usciranno le prime macchine MacIntel ... poooorc !!!

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  2. #2
    Lupo Grigio L'avatar di LacioDrom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma/LameziaTerme
    Messaggi
    181
    Nonostante io sia, per ora, solo un utente PC-intel... la notizia, ke avevo già sentito in giro, bè ...mi ha lasciato un pò perplesso e deluso... ma una curiosità mi sorge....anzi 2(per ora )....
    1)il S.O. mac sarà installabile su pc?
    2)il tuo mac nuovo nuovo(e complimenti per l'ottima scelta)si svaluterà velocemente???

    A cuor amareggiato... consapevole ke è finita un era "MAC" per entrare in un era "mac"...vi saluto


    p.s.eh pensare ke io stimavo i mac sopratutto per la loro politica anti standard pc...e anke per i loro colori vivi
    LACIODROM

    Mayalino per esigenza ma lupo 100% nel cuore

  3. #3
    Ti faccio compagnia in questo triste evento ... anche io ci sono rimasto veramente malissimo ... ma se penso alla mia "melina preferita" che si sta "windowszizzando" sempre più mi fa proprio prevedere tempi oscuri per la "stabilità del sistema" ... che va verso la sgretolazione, non so, a me la cosa non piace proprio, forse perchè sono un Mac di vecchio stampo, di quelli "alla vecchia maniera" ... non so proprio che pensare, speriamo che mantengano la classe e l'affidabilità che li ha sempre contraddistinti.


    PS... anche io puntavo al 2.7 Ghz dual, ora ho il G4 Dual 1.47Ghz ... ma non ho intenzione di darlo via... una "mela" è per sempre

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Arrow nota bene

    Citazione Originariamente Scritto da LacioDrom
    1)il S.O. mac sarà installabile su pc?
    l ' OS X non sarà installabile su pc, quello che cambia è che il Mac OS sarà animato non più da un PPC ma da un Pentium ( mi viene l'orticaria solo a dirlo )
    naturalmente si dovrà procedere alla ricompilazione delle applicazioni che girano attualmente sui PPC e questa operazione verrà effettuata da un compilatore/traduttore che prende il nome di Rosetta ( ispirato alla più famosa Stele di Rosetta, da cui è stato possibile iniziare a tradurre l'egiziano )

    Citazione Originariamente Scritto da LacioDrom
    2)il tuo mac nuovo nuovo(e complimenti per l'ottima scelta)si svaluterà velocemente???
    questo non so dirlo, si teme però una diminuzione drastica delle vendite dell'ardware mac da quì al maggio 2007 data in cui dovrebbero vedere la luce i primi MacIntel, sulla carta leggermente più economici degli attuali Macintosh.

    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    ma se penso alla mia "melina preferita" che si sta "windowszizzando" sempre più mi fa proprio prevedere tempi oscuri per la "stabilità del sistema"
    un momento, non è proprio così.
    il fatto di utilizzare processori Intel non centra nulla con windows e Microsoft, in fondo col G5 usavamo processori comunque prodotti da terze parti ... è chiaro che si da l'addio ai processori RISC per quelli CISC, ma non confondiamo Apple-MacOS X con Microsoft-Windows XP , anche se d'ora in avanti avranno lo stesso processore in comune ( AMD escluso naturalmente )

    penso che per la classe e l'affidabilità non dovremo preoccuparci.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ho accolto anch'io la notizia con una delusione devastante.. apple non poteva fare una scelta meno azzeccata. tra l'altro, se proprio voleva passare all'x86, poteva farlo con amd, che ha processori ben più interessanti, e avrebbe mantenuto i rapporti con ibm, visto che l'alleanza amd/ibm è nota.

    cmq, visto che la mela cott.. ehm, la frittata è fatta, guardo ora ai lati positivi: considerate che i mac attuali, di diverso dal pc, hanno solo sk madre/processore.. tutto il resto è "compatibile" con quello che abbiamo attualmente nei nostri pc. se subentra intel, anche sk madre/cpu rientrerà negli standard pc.. quindi.. chi mi impedirà di installare osx sul mio pc? dai, il passo è veramente breve.. invece di una "windowsazzione" dei mac, io vedo una "macchizzazione" dei pc, che accolgo con molto piacere! così zio bill avrà finalmente un degno concorrente, che lo lascerà in mutande..
    beh, ora esagero, però.. l'idea non è malvagia..

    cmq, DM67, si parla di metà 2007, ora che tutto si metta a posto e la diffusione avvenga si arriva a metà 2008.. il supporto credo continuerà ben oltre, almeno fino al 2010 diciamo.. quindi credo proprio che il tuo MAC avrà lunga vita e felicità!

    e con lightwave cosa credete che succederà?

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #6
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    sta cosa della possibile Mac -izzazione del Pc come conseguenza mi sembra molto più interessante.Anche dei Mac leggermente meno costosi e magari anche upgradabili, senza il disordine che il mercato del pc genera in questo campo, mi paiono interessanti.
    in più, niente più emulatori.
    cmq penso che >Apple abbia studiato il modo di mantenere alta la qualità dei suoi prodotti, che penso rimarranno su una fascia molto professionale. Io non mi preoccuperei molto del cambio di processore, anche se in effetti avrei scelto un AMD. ma si sa, i rapporti di antagonismo tra Microsoft e Apple non sono poi troppo veri.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #7
    Un altro grosso pateracchio in arrivo!
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  8. #8
    Mah...
    non la farei così tragica...

    Sono un programmatore e sono stato abituato a vedere il processore come un elettrodomestico. Un ferro da stiro? Ecco una cosa del genere.
    Ogni processore ha un architettura e un suo "linguaggio". Difficilmente sgarra. Uno vale l'altro. Quello che fa e che sempre farà la differenza è come il S.O. lo gestisce. Apple ci ha abituati a standard di affidabilità altissimi. MA cos'era/è affidabile? Lo è l'architettura del Sistema Operativo applicata alle periferiche. C'è da sperare che venga usata la stessa cura anche su piattaforma intel ma lo do per scontato. La mossa apple è stata ottima. Un passo in avanti verso il vero confronto e la superiorità sul mercato usando le stesse armi e sullo stesso campo di battaglia.

    Sono fiducioso.

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da vashts

    cmq, DM67, si parla di metà 2007, ora che tutto si metta a posto e la diffusione avvenga si arriva a metà 2008.. il supporto credo continuerà ben oltre, almeno fino al 2010 diciamo.. quindi credo proprio che il tuo MAC avrà lunga vita e felicità!

    e con lightwave cosa credete che succederà?

    vash
    love&peace

    a dire la verità, devo rettificare, le prime macchine MacIntel saranno disponibili già da maggio 2006 mentre si prevede il porting completo delle applicazioni per la fine del 2007.

    Credo che nel 2010 il PPC sarà un lontano ricordo.

    ormai gli utenti mac sono abituati a grosse transizioni.
    La prima è avvenuta nel 1994 quando si passò dai processori 68k ai PPC.
    Ci vollero poco più di due anni per la transizione.

    Altra transizione è avvenuta nel 2001 con il passaggio dal Mac OS 9 al Mac OS X, ed anche quì il periodo di assestamento è durato un paio d'anni ..... le ultime macchine Apple che potevano fare il boot da OS 9 sono uscite dalla produzione nel 2003, anche se molti utenti hanno continuato ad usare Mac OS 9 per un po in ambiente emulato all'interno dell' OS X.
    Questa è stata la transizione più impegnativa.

    Credo che quest'ultima fatica sarà quella meno avvertita dagli utenti mac.


    Citazione Originariamente Scritto da vashts

    considerate che i mac attuali, di diverso dal pc, hanno solo sk madre/processore.. tutto il resto è "compatibile" con quello che abbiamo attualmente nei nostri pc.
    love&peace
    spero soprattutto un adeguamento dei prezzi delle schede video, attualmente una Ati o una GeForce mac version costano cinque volte la controparte del pc.


    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    sta cosa della possibile Mac -izzazione del Pc come conseguenza mi sembra molto più interessante.Anche dei Mac leggermente meno costosi e magari anche upgradabili, senza il disordine che il mercato del pc genera in questo campo, mi paiono interessanti.
    A Cupertino hanno detto che loro non si opporranno se qualcuno cercherà di far girare l' OS X sui pc.


    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  10. #10
    Sono perfettamente d'accordo con Justin. Appena ho letto la newsletter con la notizia mi sono meravigliato, ma solo del titolo. La volontà dell'Apple è sempre la stessa ed in questo caso sembra che possa anche andare a migliorare o facilitare le questioni di compatibilità che ben conosciamo.

    Annuncio dell'Apple: http://www.apple.com/pr/library/2005/jun/06intel.html

    Jobs: "Il computer usato per mostrare Tiger in azione fino a questo momento è un Intel Pentium 4 a 3,6GHz"
    http://www.repubblica.it/2005/b/sezi...pleintel2.html
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •