//
Formato grafico .mdl
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Formato grafico .mdl

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Formato grafico .mdl

    Salve gioventù,
    il formato grafico .mdl è impiegato in giochi come NeverWinter Nights.
    Per creare i vari oggetti da inserire nel gioco, siano essi oggetti posizionabili come sedie, tavoli, casse ecc ecc, che modelli di personaggi animati, si adopera 3D Studio il quale ha una plug-in che esporta detti lavori in formato .mdl, e questo formato supporta oggetti statici e anche animazioni di questi oggetti.

    La domanda è:
    c'è qualcuno, in questa comunità, che si interessa di questi argomenti ( formati per giochi ) e conosce il modo di avere lo stesso formato partendo, però, da LightWave?

    ovviamente si puo realizzare un oggetto con LW e convertirlo nel formato 3DS per poi esportarlo con l'omonimo programma in .mdl, ma io ero al corrente di una plug-in, ancora in beta che faceva la stessa cosa per LW, cioè esportava oggetti e piccole animazioni nel formato .mdl.

    Qualcuno ne sa qualcosa ?

    Grazie in anticipo per la collaborazione.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  2. #2
    il file mdl adesso non ricordo se l'ho mai incontrato , ma tempo fa provai ad esportare da lightwave in 3d game e la soluzione migliore era esportare in directx che conserva tutte le informazioni, se usi un qualsiasi programma per editare videogiochi il .x è un formato standard.

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Non ho mai avuto a che fare con realizzazioni per giochi prima d'ora, ma quello che so di preciso è che il modulo che gestisce tutti gli oggetti nel gioco NeverWinter Nights, modulo che è anche engine grafico di nome Aurora, accetta solo oggetti in formato .mdl

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #4
    e vedere i forum per la rete il formato x. è il piu usato.
    In questo momento stò usando Animation Master e il suo formato nativo per salvare i modelli è mdl, e poi nel forum di AM mi sebra di aver visto una sezzione dedicata allo sviluppo di grafica per vidiogiochi con AM.


    P.S. DM67 ti sei messo a fare grafica per vidiogiochi ?

  5. #5
    mi sembra strano che non supporti il .x è uno standard per i video giochi cmq ho letto su un forum che esiste un esporter per lightwave quindi tanta pazienza e tanto internet, hai provato a controllare se okino esporta in mdl ?

  6. #6
    Mi spiace dm67 ma non sono riuscito a trovare nulla
    Comunque se in google metti "plugin lightwave" ti compaiono moltissimi siti con molte plugin.
    Tu dirai ma che mefrche!!!!!
    Magari cercando cercando cercando.
    CIAO

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    grazie ragazzi, ho aperto il thread dopo aver fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato nulla.
    una volta trovai un sito di un programmatore che stava sviluppando un exporter per LW nel formato .mdl , ma ora non lo trovo più ... mah

    bruno, potresti anche avere ragione tu, purtroppo su questo argomento non sono ferrato, però dalle molte ricerche che ho fatto per il modulo di NWN non si accenna una sola volta al formato .x , mentre si ribadisce, anche nei vari forum dedicati che si utilizza il famigerato formato .mdl

    mirko, se il formato in uscita di AM è .mdl mi faresti il favore di mandarmi per mail un esempio, anche un cubo in quel formato? così faccio una prova
    tanto la mia mail dovresti averla

    è una richiesta che mi è stata fatta da uno shard on-line su NWN e sto cercando di trovare la soluzione

    grazie comunque jega, per il tempo che hai speso nelle ricerche

    Se dovessero saltare fuori novità sull'argomento, saranno bene accette

    Grazie
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  8. #8
    MDL è un formato originario di Quake.
    Il primo converter che mi viene in mente è MilkShape 3D, importi il formato LWO e poi lo converti in MDL.
    Altro software di cui però non conosco quasi nulla tranne alcune features è invece quik3D

    MDL è un formato originario di Quake.
    Il primo converter che mi viene in mente è MilkShape 3D, importi il formato LWO e poi lo converti in MDL.
    Altro software di cui però non conosco quasi nulla tranne alcune features è invece quik3D

    Ho fatto una breve ricerca nei vecchi links:
    http://members.bellatlantic.net/~mbr...kel/index.html
    Il modeler di Serius Sam importa LWO ed esporta MDL, c'è anche qualcosa per LW: http://www.croteam.com/ - vedi nella sezione downloads: http://files.seriouszone.com/
    Ultima modifica di mikadit; 08-08-05 alle 22:16
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    avevo visto MilkShape 3D però alla voce Quake mdl export riporta questo: Yes (Compile) .... cosa significa

    quick3d professional invece promette bene

    thanks
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    se ti può essere d'aiuto nella ricerca, mdl è uno dei formati dei motori di quake (esistono anche md2 ed md3).. anche se mi sembra strano che nwn usi il primo motore di quake.. ah ecco, vedo ora che è anche il formato del primo half-life.. che è quindi una versione riveduta e corretta del motore di quake2 se nn sbaglio.. ed in effetti, il formato di hl implementa le animazioni, mentre quello del primo quake no. va beh, cmq sia..
    qui c'è qualcosa, ma solo x md2 ed md3:
    http://members.bellatlantic.net/~mbr...nfo/files.html

    l'importer da lwo e l'exporter a mdl lo fanno milkshape3D e l'editor di livelli di serious sam.. se ti può interessare.
    inoltre, vedo che su panebianco3d.com ci sono dei file in questo formato.. potresti chiedere a gianluca come ha fatto.

    se trovo qualcos'altro di interessante te lo dico.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. Nuovo set grafico del forum
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-07-04, 18:42

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •