Che Modo non sia un prodotto esattamente normale è piuttosto intuibile, soprattutto se lo si paragona a l workflow di programmi come maya o XSI.

Su Maya, la modellazione poligonale è lenta, a causa del suo sistema di selezioni, del fatto di dover setuppare il simmetry con un'istanza, e dell'assenza, per esempio della possibilità di usare la posizione del cursore per far lavorare strumenti come lo scale ecc. anche se non so quanto queste cose possano migliorare con mel scripts adatti, così com'è out of the box la modellazione è lenta. XSI non l'ho ancora provato, ma dovrebbe essere migliore di Maya, con alcuni strumenti di Lwviana memoria come spinquad, ottimi edge tools e subdivision surfaces molto + veloci di quelle Di maya. nonostante questo, dubito ancora possa reggere il confronto con Lw in termini di velocità di workflow. Non ha però problemi con le UV, nè col displacement e gli algoritmi di subpatch sono considerati standard(tipo Catmull Clark e Doo Sabin) al contrario di quello di Lw.

Il vero confronto che modo penso dovrà subire è quello con Silo, che costa molto meno e penso faccia le medesime cose. può darsi che le possibilità di modo siano però superiori rispetto a quelle di Silo, essendo molto aperto e concepito almenio apparentemente come un progetto più vasto.

Se così fosse :

1) il prezzo alto potrebbe essere giustificato ampiamente dalle possibilità offerte

2) Modo riempirebbe la nicchia causata dal lento Workflow in modellazione di high end apps come Maya e XSI, vendendo moltissime copie e divenendo molto popolare anche nei grandi studios, dato che il tempo è denaro e sono probabolmente in molti casi stati abituati ad usare altri programmi per modellare, oppure ad avere tempi + lenti.
Essendo molto compatibile coni programmi + diffusi, Modo potrebbe cambiare molte cose a livello produttivo nel compartimento di modellazione, un po' come ta facendo Motion Builder in quello dell'animazione.

L'approccio di Modo, non appare però da quel che sappiamo rivoluzionario quanto quello di uno ZBrush, che a mio parere farà non ora, ma tra non molto tempo faville in termini di un approccio + artistico alla modellazione,(già ora sembra di usare la creta!!) e forse anche all'animazione, dato che non sarebbe difficile dotarlo di migliori strumenti per l'animazione e per l'organizzazione di scene. Z brush ha vastissime possibilità e se ben sviluppato potrebbe cambiare per sempre l'approccio alla creazione di immagini ed animazioni tridimensionali.

Nonostante questo scenario, la produzione rimarrà legata ancora per un po' ai canoni tradizionali e quindi Modo avrà lunga e buona vita IMO, avendo in più la possibilità in futuro di essere dotato di nuovi strument che potrebbero anche essere ispirati allo stesso Zbrush, una volta divenuto uno standard.

Naturalmente sarebbe bellissimo, vedere le caratteristiche di un Modo o di anche solo un Silo nel modeler di Lw. Il problema sono i tempi e la volontà di far realmente progredire il programma verso direzioni più moderne. anni persi in uno sviòluppo incontrollato e non certo aggressivo sono difficilmente recuperabili se non c'è una ferrea volontà di cambiamento ed innovazione.

Nella 8, comunque si era detto che modeler non sarebbe stato affatto migliorato. invece poi sono stati almeno introdotti gli ikeda tools ed altre belle cosette. Penso quindi che se onesti con se stessi , i tipi di Nt considerino un po' il modeler come un'area che finora non ha visto innovazioni, al contrario di Layout, e che quindi si concentrino anche su modeler nela prossima release(non dimenticando però di migliorare sempre di + il layout)

Spero proprio che lo sviluppo del programma divenga più veloce ed aggressivo, visto che la concorrenza è dannatamente agguerrita, portando molte novità in non troppo tempo.