//
Il Rendering e ...dintorni. - Pagina 6
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 82

Discussione: Il Rendering e ...dintorni.

  1. #51
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Figlio mio... il nemico non riposa mai, 'il nemico ti osserva e trama nell'ombra'...
    Hai ragione ...papà ...allora diciamo che lavoro quando 'il nemico ti osserva e trama nell'ombra'...

    @ Mika: ...in effetti c'è molta gente talentuosa e di buona volontà in giro, ...se lisi potesse metter in condizione di produrre proficuamente, chissà cosa tirerebbero fuori.

  2. #52
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Purtroppo il prodotto è in DonationWare e non OpenSource... posso provare a contattarli per vedere se si può realizzare un porting verso altre piattaforme... non si sa mai...
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  3. #53
    Un tentativo di contatto non sarebbe male, giusto per tastare il terreno e capire meglio la situazione.

    Se l'engine può o potesse essere utilizzato con LW, sicuramente potremmo supportarlo con testing e feedback.
    Ora però mi sa che sarebbe il caso che me lo scaricassi.

    Immaginando un potenziale futuro, ho letto che sta/stanno implementando con il .NET, ottimo, ma ho paura che questo comporti una probabile esclusione di un possibile porting per Mac, quindi la cosa migliore sarebbe una translazione in C#, giusto?
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #54
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Un tentativo di contatto non sarebbe male, giusto per tastare il terreno e capire meglio la situazione.

    Se l'engine può o potesse essere utilizzato con LW, sicuramente potremmo supportarlo con testing e feedback.
    Ora però mi sa che sarebbe il caso che me lo scaricassi.

    Immaginando un potenziale futuro, ho letto che sta/stanno implementando con il .NET, ottimo, ma ho paura che questo comporti una probabile esclusione di un possibile porting per Mac, quindi la cosa migliore sarebbe una translazione in C#, giusto?

    Ciao Michele,
    il fatto che stiano realizzando il porting su .NET non è positivo sotto molti aspetti, ma credo che siano costretti perchè da Vista in poi VB6 non è più supportato (leggi funzionante).
    Credo che non useranno C# ma per il porting non ci sono problemi il linguaggio iniziale conta poco.
    Prima di procedere spiego però perchè l'uso di .NET non è tanto piacevole:
    1) .NET è un insieme non solo di librerie ma di una serie di strumenti per far funzionare i programmi su Windows. Il problema è che, scavando scavando, si scopre che l'idea alla base di .NET è uguale a quella di Java ovvero un interprete (moooolto ottimizzato, ma sempre un interprete) che prende il metacodice del vostro programma (ovvero il famoso assembly, non assembler mi raccomando, va inteso come assemblato) e lo traduce in base al processore ed alla configurazione per farlo girare al "meglio" sulla macchina in cui si trova. Il problema è che non esiste attualmente un programma in grado di eseguire il codice in modo ottimizzato per il Core Due Duo o per il Pentium IV.
    2) Il software deve sottostare alle regole di programmazione .NET, quindi niente scorciatoie, ne ottimizzazioni spinte, si occupa l'interprete di eseguirlo quindi è lui a decidere in che modo deve funzionare.
    3) Trattandosi di un interprete si perde la visibilità di tutta una serie di API se Microsoft lo decide, pertanto se voglio chiamare qualcosa che mi ottimizza l'accesso in memoria ma non è documentato, beh, posso scordarlo. Inoltre il codice non potendo gestire il modo in cui la memoria viene allocata e deallocata, almeno direttamente, si ritrova a fare i conti anche con il garbage collector.

    Risultato: un'applicazione .NET gira mediamente dalle 2 alle 3 volte più lentamente della corrispondente Win32.
    Per questo le aziende tendono a scrivere ancora il core delle applicazioni di calcolo in C (o al massimo in C++), perchè se è vero che è più ostico va detto che da ancora il massimo controllo sulla gestione delle risorse.

    Come ti dicevo, parlando da programmatore, ti posso garantire che ciò che mi occorrerebbe sono gli algoritmi di base per il calcolo poi il codice lo scriverei comunque da zero (sotto Mac ad esempio si usa l'Objective C).
    Magari possiamo anche valutare, ammesso che abbiamo il dettaglio di funzionamento dei singoli algoritmi di calcolo, di iniziare a scriverlo da zero il motore. Solo che sarebbe un peccato non poter sfruttare una conoscenza del genere così buona da cui partire.
    Stessa cosa anche l'integrazione con LW, anche li, credo, non sarebbe un problema.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  5. #55
    Il Rendering e ...dintorni
    Vi comunico che l'articolo di Fabio Leo aka Fire è ora online anche nella sezione degli articoli:
    http://www.lwita.com/articles/render...orni/index.php

    Ancora grazie per il contributo Fire!




    -----
    @ htsoft
    Una gran bella lezione, grazie Roberto!
    Secondo te dunque varrebbe la pena, anche rispetto allo stato dell'arte attuale?
    Purtroppo non ho neppure avuto il tempo per installarlo, in questo periodo ho praticamente i minuti contati per tutto.

    -
    C'è qualcuno che ha avuto occasione di provare Now3D?
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #56
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    alla faccia della carrellata! A me hai chiarito un sacco di dubbi, anche perchè per adesso faccio affidamento unicamente al motore di LW e quindi tutte queste nozioni mi faranno comodo quando vorrò approfondire!!!

    Bravissimo complimenti ancora!
    Moleskine

  7. #57
    Lupo Nero
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    250
    Interessantissime queste informazioni, grazie!!!

  8. #58
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Grazie a voi tutti raga ...i vostri feedback danno non poche motivazioni per far sempre meglio! (...e vi garantisco per quanto mi riguarda che non è assolutamente retorica).

    Fabio.

  9. #59
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Il Rendering e ...dintorni
    @ htsoft
    Una gran bella lezione, grazie Roberto!
    Secondo te dunque varrebbe la pena, anche rispetto allo stato dell'arte attuale?
    Purtroppo non ho neppure avuto il tempo per installarlo, in questo periodo ho praticamente i minuti contati per tutto.

    -
    C'è qualcuno che ha avuto occasione di provare Now3D?

    Allora, ho scaricato il programma ed è, diciamo, completo, non è solo un motore di rendering, ma gestisce anche la modellazione.
    E' un programma a cui mi sento di dare un buon voto. Fatto bene, agile, ed utile per chi si avvicina.
    Per quanto riguarda invece la possibilità di scrivere un motore di rendering da zero, beh, ritengo sempre questa come un'ottima scelta.
    Dare agli utenti vari motori tra cui scegliere è sempre un bene, c'è quello che è più lento ma più facile da usare e quello più veloce ma ostico.
    In genere l'esempio di Blender è importante. Era un software che fino al progetto Orange era quasi... come dire... sconosciuto. Ma grazie a quel, notevole per me, cortometraggio, quel programma è diventato veramente interessante, anche se ancora troppo ostico come approccio.
    Indigo ne è un altro esempio. Lo trovo apprezzabile come motore, inoltre se pensiamo che è gratis...
    Quindi si, ritengo che l'idea di scrivere un motore di rendering, ad alta integrazione, sia veramente una cosa per cui ne varrebbe la pena. (Non fosse altro per dimostrare che ci siamo anche noi in Italia).
    In questi giorni mi sto studiando indigo, mi sto chiedendo se posso farne un porting per Mac (è un peccato che non ci sia per questa piattaforma).

    Se avete sugerimenti, documentazione od altro da osservare, beh, io sono interessato.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  10. #60
    Non sai quanto sia contento della tuo voglia e volontà di sviluppare, ma non mi piace l'idea di risponderti "si dai, bello, fai il port che sono contento", credo che la cosa migliore sia di indirizzarsi su qualcosa di meno impegnativo e meno rischioso, anche qualcosa che prima dia visibilità (che è giusto) a te.
    Ti proporrei di provare con Indigo, provare prima un exporter per LW e, o poi, il port per Mac. Questo sarebbe già tantissimo.
    Dopo, anche in base all'esperinza con Indigo-LW, si potrebbe iniziare a pensare il da farsi ...
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Discussioni Simili

  1. Rendering separato per oggetti: come?
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-06-07, 00:30
  2. LeD Lavandino e Dintorni
    Di Moleskine nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 09:56
  3. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  4. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  5. field rendering...o no?
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 20:38

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •