//
[Tutorial] Come realizzare sezioni in fase di resa - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: [Tutorial] Come realizzare sezioni in fase di resa

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Soluzione decisamente interessante!
    Grazie infinite per la condivisione di saggezza!!!

    Mi domandavo se con lo stesso procedimento si fosse in grado di realizzare un taglio (Clip) non lineare. Certo basterebbe, andare a variare l'immagine e crearne una a Doc per le nostre esigenze. Ma per ottenere un metodo più pratico, bisognerebbe continuare ad utilizzare esclusivamente un oggetto di riferimento.
    E se si assegnasse la mappa bianca e bera in modalità UV ad un piano suddiviso, in modo da poterlo modificare direttamente dal Layout... La mappa UV, seguirebbe le nostre deformazioni e di conseguenza anche la Clip di taglio varierebbe... Che ve ne pare? Può funzionare???

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Secondo me ho sparato una cavolata... o perlomeno, dopo qualche prova non sono riuscito a mettere in pratica la teoria che citavo.
    L'idea era quella di modificare l'immagine usata per la Clip in modo da poter avere una maggiore gestione del taglio. Però se applico l'immagine in maniera UV al piano di taglio e vado di Morphing su quest'ultimo... ho solo l'impressione di modificare l'immagine, ma in realtà il riferimento della Clip non varia assolutamente! Ho cercato nel pannello processing dell Image Editor per vedere se c'era qualche strumento di modifica dell'immagine che potesse aiutarmi... ma nulla.

    Vi allego l'immagine sperando che possa darvi ispirazione... ma con probabilità non è una strada corretta!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clipMossa.jpg‎ 
Visualizzazioni: 219 
Dimensione: 178.9 KB 
ID: 10920  

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Questo potrebbe essere una soluzione?

    http://www.balo.com/lightwave/animbool.htm

    mi sembra di aver capito che servirebbero solo delle booleane animate. Forse ho capito male?

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ho testato quel plug, con una sfera ed un cubo.
    con la 9.6 non è compatibile al 100% (i pannelli non sono completamente visibili), ma scrivendo manualmente i path dove salvare gli oggetti funziona.
    Viene creata una sequenza di oggetti tagliati che nel layout danno l'animazione della booleana.
    Certo, se il palazzo è enorme ti serviranno tera e tera per archiviare tutta la sequenza.... vedi tu.
    Altrimenti usa il max che ha le booleane animate.....

    AAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!!!!!! devo andare a farmi esorcizzare solo per aver detto una cosa simile!

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Altrimenti usa il max che ha le booleane animate.....

    AAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!!!!!! devo andare a farmi esorcizzare solo per aver detto una cosa simile!
    ... già, altrimenti ci pensiamo noi
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Secondo me ho sparato una cavolata... o perlomeno, dopo qualche prova non sono riuscito a mettere in pratica la teoria che citavo.
    L'idea era quella di modificare l'immagine usata per la Clip in modo da poter avere una maggiore gestione del taglio. Però se applico l'immagine in maniera UV al piano di taglio e vado di Morphing su quest'ultimo... ho solo l'impressione di modificare l'immagine, ma in realtà il riferimento della Clip non varia assolutamente! Ho cercato nel pannello processing dell Image Editor per vedere se c'era qualche strumento di modifica dell'immagine che potesse aiutarmi... ma nulla.

    Vi allego l'immagine sperando che possa darvi ispirazione... ma con probabilità non è una strada corretta!
    In effetti il piano serve solo come riferimento per visualizzare ed editare la linea di taglio sull'oggetto. Essendo il clipmap per tagliare quest'ultimo imparentato al piano di riferimento si comporterà seguendo scala, posizione e rotazione, ma ovviamente non le deformazioni poiché non è l'immagine ad essere deformata ma il piano stesso.
    Untitled Document
    Davide Bigazzi
    Highrender CG Creations

    email: db@highrender.com
    url: http://www.highrender.com


  7. #17
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Grande Highrender anche se tutto il procedimento non mi e chiarissimo vado subito a provarlo.

    Wotan3D bella plug peccato che per progetti cosi grossi si di difficile utilizzzo.


    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  8. #18
    Mi sembra che ci si sia dimenticati del DP Kit di Pontonnier, nello specifico del nodo Boolean. Ma è pur vero che sono molti e che pochi se li sono scarrellati tutti. Da provare!

    Personalemte non l'ho potuto usare per oggetti complessi poiché non riusciva ad agire su tutto, mentre per oggetti semplici funziona benissimo. Resta comunque da testare.
    Per gli oggetti complessi ho usato spesso la clipmap che, come questo tutorial dimostra, funziona benissimo. Clipmap editata ad hoc, nei casi di sezioni che dovessero seguire una spezzata, mentre per i semplici piani di taglio preferisco fare tutto in Layout, utilizzando un gradiente per la clip ed un Null come riferimento.
    Certo, lavorando un po' con le UV, con dovuti accorgimenti, si potrebbero ottenere anche spezzate 3D.

    Ora, mi farebbe piacere approfondire ed espandere questo argomento aperto da Highrender, ma, dato che si tratta di un metodo diverso, preferisco farlo in un'altra discussione:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5874
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •