Portando il discorso a livello generale del forum (così si è trasformato questo 3ad, acquistando una utilità) il dire "impara ad usare il programma" non è una critica, ma una presa per i fondelli.
Una critica pesante sarebbe "la tua immagine è una schifezza immonda, l'ombra è da vomito, il personaggio non si riesce a capire cosa sia, l'ambiente è fatto con due cubi, la luce... hai pagato la bolletta?". Ecco, almeno così si saprebbe cosa andare a sistemare, ma il dire quello che è stato detto è solo un prendere in giro.
A me non sembra che in questo forum si sprechino poi così tanto i complimenti. Effettivamente su certi lavori (per esempio vedi quelli di mats, giusto perchè ne ho visti ancora stamattina) cosa si può dire se non complimenti? (se poi vogliamo ben vedere i complimenti non servono a niente, non sono costruttivi, e allora per questo non devono essere fatti?) Su altri, anche molto buoni, cerchiamo sempre di spulciare il minimo pixel. In genere quando c'è qualcosa che non va o che potrebbe esere migliorato lo si dice sempre. Mai letto qui un post di complimenti per immagini mediocri. Sempre ci sono consigli. Non mi sembra che il livello di accettabilità sia poi tanto basso. Inoltre è sempre basato sull'utilità del "postaggio" dell'immagine: quando si chiedono consigli ci sono molte risposte, quando le immagini vengono postate solo per mostrare il proprio lavoro e condividerlo allora non è che ci siano molte risposte da dare, se non per richiesta di alcune info, infatti il lavoro finito e consegnato in genere (anche se brutto) non necessita di ulteriori interventi e chi l'ha fatto non lo toccherà più passando poi ad altra commessa (contento il cliente contenti tutti, anche perchè il più delle volte è il cliente stesso a "sput.." la qualità del lavoro...).