Citazione Originariamente Scritto da elle esse Visualizza Messaggio
Nel girato, avendo meno flessibilità di allargare l'angolo del cono della lampada, ho usato due lampade per il controluce. ho scritto ricordando la scena reale
Okay, tutto chiaro. Quello che volevo ancora sapere è se, nel girato sul set, hai usato dei filtri ND per diminuire l'intensità della luce per la luce di schiarita (Fill Light) oppure se hai usato il metodo della distanza, allontanandola. Ti chiedo questo perché non sapevo alcuni aspetti che hai ricordato, riguardo all'intensità delle luci per una scena base come questa. Ricapitolando, dicevi, se non sbaglio:
Scena sul set:
- 4 lampade da 800 watt .
- Cosa hai messo, - come luce principale (Key Light) - dentro al porta lampade dell'Abat-Jour? Immagino una lampadina normale ma molto potente (tipo 200 o 300 watt...)? Oppure hai usato una "bestia" da 800 watt dentro quella abat-jour...

- La luce di schiarita (Fill Light) era a 800 Watt, ma come hai ridotto l'intensità (
" ...sarà almeno la metà della principale fino ad arrivare a zero."
)? Con filtri ND o allontanandola?

- La luce di background l'hai lasciata a 800 watt puliti?

- Infine, le due rimanenti luci da 800 watt dovresti averle messe in controluce, essendoci bisogno di almeno il doppio della luce principale, come da te ricordato.

Adoro questo argomento e perdonami se assillo un po' con le domande. Vorrei capire e imparare!

In LW proverò a non utilizzare la radiosity ma solo le luci a disposizione. Vediamo che vien fuori.
Credo però che bisognerebbe capire che sta facendo il tipo inquadrato... per caratterizzare al meglio la luce. Cosa sta leggendo? Cosa succederà nella scena?
Magari al prossimo esercizio potremmo mettere anche questi dati in modo che si possa creare la luce in base a ciò che dice lo script. Chissà quanti punti di vista ( e illuminazioni) differenti verran fuori, a seconda di come intendiamo noi soggettivamente la scena, che però è uguale per tutti.

GRAZIEE!