//
Cinema e fotografia nella computer grafica - Pagina 6
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 99

Discussione: Cinema e fotografia nella computer grafica

  1. #51

    Cinema-Fotografia-CG :: Interno/Notte

    E' online il nuovo articolo di Lillo: Interno/Notte. Nell'articolo viene presa in esame una scena da Il racconto di Julio, di Silvio Licata, la quale viene riproposta in ambiente CG in LightWave 3D, ricreata ad hoc da Antonio Vallonari aka DM67 (Tony). Il content è scaricabile in fondo all'articolo.
    Buona lettura.



    http://www.lwita.com/articles/cinema...erno_notte.php

    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #52
    troppo forte!!!! bellissimo e con la scena in lw è ancora più chiaro il concetto!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #53
    @nico
    Rivedi l'articolo perché per errore mancava il finale. Ora è in aggiornamento.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #54
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ottimo articolo e grazie a Tony per la scena d'esempio !

    Ma ho già una domanda: In Lw abbiamo diversi tipi di luci : point, spot, area light (più anche la GI, che vene usato spesso per render di qualità)
    ... in base a cosa e con quale criterio possiamo scegliere le luci , magari anche di diverso tipo assieme per ottenere i risultati che vogliamo ?
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #55
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Ottimo articolo e grazie a Tony per la scena d'esempio !

    Ma ho già una domanda: In Lw abbiamo diversi tipi di luci : point, spot, area light (più anche la GI, che vene usato spesso per render di qualità)
    ... in base a cosa e con quale criterio possiamo scegliere le luci , magari anche di diverso tipo assieme per ottenere i risultati che vogliamo ?
    innanzi tutto grazie per i complimenti e l'interesse. all'inizio dell'articolo descrivo un po' l'attrezzatura utilizzata in "il racconto di Julio" e nella descrizione parlo di 4 spot da 800 watt e di 2 ombrelli. solitamente, nel girato reale, si utilizzato questo tipo di luci, naturalmente anche con wattaggi altamente superiori, accompagnate da diversi tipi di pannelli per le schiarite. i pannelli e gli ombrelli servono esclusivamente per evitare ombre e specularità, cosa che con lw possiamo evitare utilizzando normalmente lo spot. Personalmente, per deformazione professionale, preferisco anche in lw utilizzare luce spot ma togliendo, dove occorre, ombra e specularità. in questa maniera diventa una semplice schiarita. caratteristica che potete trovare nella luce 3 della scena. nella speranza di aver chiarito vi auguro una buona serata.
    ls

  6. #56
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Grazie Lillo ora è molto più chiaro !
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #57
    Tutto fantastico,
    mi attacco a 'sto thread finché non finisce. E via con le domande...

    1 - La prima cosa che ti chiedo riguarda appunto l'equipaggiamento base.
    Parli di 4 luci da 800 Watt ma vorrei chiederti che tipo di luci hai usato: incandescenza, alogene, fluorescenti...?

    2 - Altra cosa che mi è poco chiara è cosa tu intenda per "densità" della luce. Si tratta forse dell'intensità (potenza in watt) ?

    Infine alcune domande sulla scena di LW.

    3 - A un certo punto, in fondo, dici:
    " ... abbiamo le stesse luci della scena reale e il risultato, come potete notare, è molto simile. Abbiamo avuto bisogno di 4 spot da mille watt per creare il buio... "
    ma non ho capito cosa ti intendessi dire; per quello che vedo, nella scena di LW c'è una Point dell'abat-jour e tre Spotlight...

    4 - Nella scena (del bravissimo Tony, alias DM67) per seguire l'esercizio suggerito da Lillo, vorrei capire se dapprima dovremmo cambiare immediatamente il Backdrop, mettendone uno diurno e poi in base a quello fare le luci in interno.

    Vorrei capire anche l'uso della Radiosity, che nelle scene diurne diventa importante. Nelle scene in Interno dal vero, se il giorno è sereno, c'è una bella diffusione della luce che in LW dovremmo riprodurre tramite la Radiosity, se non dico castronerie...

    Bene, mi fermo...

    Grande Lillo e grande Tony! Grazie!
    Ultima modifica di Theiamania; 20-10-11 alle 21:48

  8. #58
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    bellissimo, fantastico, è da una vita che cerco qualcuno che mi "illumini" su questo argomento ..domani parto per la Spagna , ma martedì quando torno apro la scena e ci smanetto un po thanx

  9. #59
    Citazione Originariamente Scritto da Theiamania Visualizza Messaggio
    Tutto fantastico,
    mi attacco a 'sto thread finché non finisce. E via con le domande...

    1 - La prima cosa che ti chiedo riguarda appunto l'equipaggiamento base.
    Parli di 4 luci da 800 Watt ma vorrei chiederti che tipo di luci hai usato: incandescenza, alogene, fluorescenti...?

    2 - Altra cosa che mi è poco chiara è cosa tu intenda per "densità" della luce. Si tratta forse dell'intensità (potenza in watt) ?

    Infine alcune domande sulla scena di LW.

    3 - A un certo punto, in fondo, dici:
    ma non ho capito cosa ti intendessi dire; per quello che vedo, nella scena di LW c'è una Point dell'abat-jour e tre Spotlight...

    4 - Nella scena (del bravissimo Tony, alias DM67) per seguire l'esercizio suggerito da Lillo, vorrei capire se dapprima dovremmo cambiare immediatamente il Backdrop, mettendone uno diurno e poi in base a quello fare le luci in interno.

    Vorrei capire anche l'uso della Radiosity, che nelle scene diurne diventa importante. Nelle scene in Interno dal vero, se il giorno è sereno, c'è una bella diffusione della luce che in LW dovremmo riprodurre tramite la Radiosity, se non dico castronerie...

    Bene, mi fermo...

    Grande Lillo e grande Tony! Grazie!
    1 incantescenza
    2 si, intendo intensità (light intensity in lw)
    3 in effetti hai ragione, nella scena sono 3 + la point. Nel girato, avendo meno flessibilità di allargare l'angolo del cono della lampada, ho usato due lampade per il controluce. ho scritto ricordando la scena reale
    4 per il fondo puoi cambiarlo come preferisci. per il radiosity potremmo farne tranquillamente a meno se impostiamo tutta la scena con la tecnica delle 4 luci e moltiplicandole per quello che ci serve. infondo anche la schiarita dovrebbe essere un lavoro di radiosity, ma l'abbiamo ottenuto con una luce impostata tecnicamente bene.
    grazie a te
    LS

  10. #60
    Citazione Originariamente Scritto da CROMO3D Visualizza Messaggio
    bellissimo, fantastico, è da una vita che cerco qualcuno che mi "illumini" su questo argomento ..domani parto per la Spagna , ma martedì quando torno apro la scena e ci smanetto un po thanx
    grazie a te, cromo3d

Discussioni Simili

  1. Computer Grafica numero 74 - Intervista a Grzegorz Tański (Kray)
    Di AmigaNewTek nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 18:03
  2. Aprire una scuola di Computer Grafica
    Di lw_render nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-12-09, 15:27
  3. Bolt .. si ma in 3D
    Di marconwps nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 05:11
  4. CG DAY 1 Computer Grafica e VFX a Roma: VEDIAMOCI!
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 23:40
  5. Computer e grafica della imago edizioni
    Di jega nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 08:46

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •